Moneta ΑΓΚΟΝ

Per ricostruire la storia l’archeologo utilizza moltissime fonti. In questo caso, per la storia di Ancona, questa moneta ha un’importanza capitale. Essa infatti ci testimonia quali fossero i due principali caratteri identitari della città nel periodo successivo la sua fondazione come colonia greca.

Sul dritto della moneta è rappresentata una testa femminile rivolta verso destra, laureata e con i capelli raccolti in una crocchia. E’ Afrodite, divinità principale della città, il cui tempio sorgeva sotto S. Ciriaco.

Sul rovescio invece è rappresentato un braccio flesso al gomito con la mano che stringe un ramo di palma; sopra di esso due stelle ad otto raggi e sotto la scritta ΑΓΚΟΝ. Il braccio flesso fa riferimento alla caratteristica conformazione della costa su cui sorge la città; la palma è simbolo di pace e vittoria mentre le due stelle sono un’allegoria dei Dioscuri. La scelta dei Dioscuri, che erano anche numi tutelari del viaggio e dei marinai, allude senza dubbio alla vocazione marinara di Ancona, carattere identitario già dalla sua fondazione.

Quando è stata coniata questa moneta? La questione della datazione è oggetto di dibattito tra gli studiosi. L’ultima ipotesi (Asolati 1998) propone una data tra il 215 e il 205 a.C.: essendo stata un’emissione di breve durata e avendo avuto una diffusione limitata si è arrivati alla conclusione che essa fu battuta solo per eventi contingenti, in particolare militari. Sembra perciò verosimile legare la fusione di questa moneta con gli eventi che interessano Ancona alla fine del III secolo a.C., quando per i romani diventa una base d’appoggio strategica per combattere la prima guerra contro i macedoni sull’altra sponda dell’Adriatico.

Annunci

Una Risposta to “Moneta ΑΓΚΟΝ”

  1. Remigio 30 dicembre 2013 a 18:10 #

    Ho visitato 4volte il museo è molto interessante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: