Lo strigile

Lo strumento in ferro che avete di fronte è uno strigile, uno degli oggetti che facevano parte del corredo della tomba XLV.

Lo strigile era uno strumento utilizzato per detergersi passando la parte ricurva sul proprio corpo e rimuovendo così il sudore e la polvere. Tra i greci rappresentava l’ideale atletico, soprattutto se ritrovato nelle sepolture. Gli atleti, infatti, utilizzavano lo strigile per rimuovere la mistura di olio e sabbia che usavano spalmarsi addosso prima delle gare di lotta.

La copia di età claudia dell’Apoxyomenos di Lisippo conservato ai Musei Vaticani (da Wikimedia Commons)

Una delle rappresentazioni più famose di un atleta che usa lo strigile è l’Apoxyomenos di Lisippo. Apoxyomenos è una parola greca che significa appunto “colui che si deterge” ed è una statua bronzea databile al 330-320 a.C. che ci è oggi nota da una copia in marmo di età claudia (14-68 d.C.), conservata ai Musei Vaticani. Questo giovane atleta è rappresentato in un momento successivo alla gara, quando appunto si sta pulendo il braccio destro tenendo lo strigile (non conservato) con la mano sinistra. 

Tra i romani invece lo strigile diventa un oggetto di uso quotidiano e non richiama ideali specifici. E’ usato sia da uomini che da donne per detergersi dopo il bagno l’olio, la sabbia e la pomice che si erano spalmati addosso. Gli strigili fanno quindi parte degli oggetti di corredo all’interno delle tombe romane, come in questo caso, in quanto uno degli oggetti quotidiani più utilizzati e non fanno riferimento a caratteristiche personali del defunto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: