Gli astragali

Gli astragali sono delle ossa brevi che si trovano in corrispondenza dell’articolazione del piede.

La loro forma ha fatto sì che siano stati  utilizzati come dadi dai greci e dai romani fin da tempi molto antichi; è il gioco più antico che conosciamo, quello più diffuso e in uso più a lungo nel mondo greco-romano. Gli astragali degli ovini e dei bovini sono quelli che si prestano meglio al gioco dei dadi perché le loro proporzioni più regolari favoriscono una maggiore casualità nei lanci. Le facce utilizzabili sono quattro: le due piatte avevano il punteggio di uno e sei mentre quella concava tre e quella convessa quattro.

La scena più popolare e variamente raffigurata nella pittura vascolare sul gioco degli astragali è quella che ha come protagonisti  Achille e Aiace. I due famosi eroi greci sono raffigurati ancora in armi, durante una pausa dei combattimenti a Troia, mentre giocano a dadi. L’episodio, che non trova riscontro in nessun testo letterario, fu immortalato dal ceramografo e ceramista ateniese Exechias (attivo tra 550 e 530 a.C.) su un anfora conservata ai Musei Vaticani.

L’anfora di Exechias con Achille e Aiace che giocano a dadi conservata ai Musei Vaticani (da Wikimedia Commons)

TROVA IL VASO!

Anche il Museo Archeologico delle Marche espone una kylix (coppa da vino) con Achille e Aiace che giocano a dadi, attribuita al pittore di Caylus (500-475 a.C.).

La rappresentazione è molto difficile da trovare perché è di piccole dimensioni. Per questo vi diamo un indizio: si trova nella sala 13 al terzo piano. Sta a voi trovare la vetrina e l’oggetto.

Buona ricerca e lasciate un commento per attestare il vostro ritrovamento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: