Al Museo Archeologico di sera I due incontri di giugno

30 Giu

Questo mese di giugno sta per chiudersi e, nonostante le ingenti e inaspettate pioggie, le prime due serate organizzate dal nostro Museo si sono svolte come da programma sulla terrazza di Palazzo Ferretti sotto le stelle. Ripercorriamole qui sul blog, in attesa di rivederci nei quattro appuntamenti di luglio.

E la banda va…

La prima serata si è svolta lo scorso 21 giugno, in concomitanza con la Festa Europea della Musica. Per l’occasione ad esibirsi è stata la Banda Musicale “L’Esina” di Moie e Maiolati Spontini, diretta dal Maestro Samuele Faini. La banda ha intrattenuto il pubblico con un concerto diviso in tre parti: a musiche di film sono seguiti brani di musica leggera e di musica classica. Il tutto nella cornice della terrazza di Palazzo Ferretti, che ha aiutato a calare tutti, musicisti e amanti della musica, in una suggestiva atmosfera.

Al termine del concerto, per chiudere con un brindisi la serata, si è tenuta la degustazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, offerta dall’Azienda agricola Mancini di Moie di Maiolati Spontini.

Per chi non le avesse ancora viste sulla nostra pagina Facebook, ecco gli scatti della serata del fotografo ufficiale della banda, Claudio Conti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La millenaria storia della birra: da Hammurabi ad oggi

La seconda serata si è tenuta il 26 giugno e questa volta la protagonista è stata la birra. Ospite del Museo è stato Pieralfredo Egidi del Beer Shop “Oltremalto” che ha raccontato ai numerosi visitatori la storia di questa bevanda. Scoperta dall’uomo insieme ai cereali da cui viene prodotta, era molto diffusa già in Mesopotamia, tanto che il re Hammurabi dovette inserire un decreto nella sua famosa legge. Passando poi per i Romani, che la addolcivano aggiungendo datteri, Pieralfredo ha tracciato una breve storia della birra dai conventi benedettini del Medioevo fino ai nostri giorni, facendo riferimento alle diverse produzioni del Nord Europa durante l’età moderna.

Al termine di questa sintetica lezione, il pubblico ha impegnato Pieralfredo con domande specifiche sulla birra, a cui ha risposto con grande precisione. Alcuni argomenti su cui sono stati chiesti chiarimenti sono stati: a cosa sono dovute le varie colorazioni della birra, i metodi di lavorazione, gli standard igienico-sanitari, la differenza tra birre industriali e artigianali e via dicendo.

La serata si è conclusa con una degustazione offerta da Pieralfredo e dal suo Beer Shop “Oltremalto”, attraverso la quale si è potuto provare una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata.

Nella galleria trovate alcuni scatti della serata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vi sono piaciute queste due prime serate? Commentate e fateci sapere. Il prossimo appuntamento al Museo è lunedì 3 luglio alle 21.30 con il laboratorio di origami floreali. A presto!

Francesco Ripanti, SISBA

Annunci

3 Risposte to “Al Museo Archeologico di sera I due incontri di giugno”

  1. mufosicato 30 giugno 2013 a 18:52 #

    L’ha ribloggato su MUFOSICATOe ha commentato:
    .

Trackbacks/Pingbacks

  1. I 2400 anni di Ancona al “Museo archeologico di sera” | Il blog del Museo Archeologico delle Marche - 25 luglio 2013

    […] serata si è conclusa con la degustazione della birra artigianale offerta da Oltremalto e con la visita del Museo fino alla chiusura di mezzanotte. Chi si è spinto fino alla sala […]

  2. Il primo anno del blog | Il blog del Museo Archeologico delle Marche - 6 marzo 2014

    […] di Zanussi “Inner Voice“, fino alle tante serate estive trascorse insieme con “Al museo archeologico di sera” e, in ultimo, con la storica inaugurazione della sala dedicata ad Ancona […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: