La preistoria e i Piceni

3 Giu

Nel cuore di Ancona in un suggestivo palazzo settecentesco sono racchiusi millenni di storia marchigiana. Accompagnati da guide preparate e amichevoli, vi immergerete in una collezione di reperti archeologici di inestimabile valore.

All’inizio del percorso guidato potrete imbattervi nel curioso scheletro di orsa, risalente a circa diecimila anni fa; proseguendo conoscerete l’affascinante, ma rischioso mondo dell’ uomo preistorico, capace di sopravvivere sfruttando ciò che la natura gli metteva a disposizione.

Passando per le diverse sale si percepisce l’evoluzione delle tecniche di lavorazione della selce, dell’osso e della pietra. Millenni dopo l’uomo arrivò a lavorare il bronzo, e successivamente il ferro, materiali con i quali forgiavano lance e spade.

Dal IX secolo a.C. si sviluppa nelle Marche la civiltà picena, di cui troviamo diverse testimonianze provenienti da necropoli e abitati, dislocati in tutto il territorio regionale.

In questa civiltà il ruolo della donna era fondamentale quando l’uomo andava in guerra, poiché era lei che gestiva la casa e gli affari. Pertanto nell’ala del museo dedicata a questo popolo troverete stupendi e sfavillanti monili con i quali amavano adornarsi, mentre nelle sepolture maschili sono stati rinvenuti elmi, spade e rasoi. I piceni, tuttavia, erano anche commercianti, perciò potrete trovare oggetti in stile orientaleggiante, a testimonianza dei primi scambi con le popolazioni dell’est.

Un immenso percorso attraverso millenni di storia, un immenso viaggio tra diverse civiltà e un immenso susseguirsi di emozioni vi aspettano al Museo Archeologico delle Marche.

Gian Marco Coletta, Leonardo Fucili, Sara Martino, Saverio Zuccari
Istituto Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” Osimo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: