Uno stage al museo

24 Mar

E’ ormai giunto il momento di salutarci. Siamo gli studenti dell’I.T.I.S. di Ancona, Gianluca Mengarelli e Parsa Khameneh, stagisti che per circa un mese hanno partecipato all’alternanza scuola lavoro presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

Questa esperienza è stata per noi veramente interessante e istruttiva. Grazie alle visite guidate a cui abbiamo assistito, infatti, siamo riusciti ad acquisire nozioni e curiosità interessanti riguardanti le collezioni esposte al museo;  inoltre, stando a contatto con i bambini che ogni giorno animano il museo, abbiamo imparato ad approcciarci con il loro mondo e a sviluppare una capacità comunicativa istruttiva e allo stesso tempo divertente.

Un’altra esperienza che ci ha particolarmente colpiti e sensibilizzati è stata quella di lavorare direttamente con i disabili, grazie al progetto Archeotouch. Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla loro capacità di partecipare attivamente alla visita guidata, con interventi semplici, ma allo stesso tempo pertinenti.

Il nostro ultimo compito è stato quello di organizzare una visita guidata per una classe terza del nostro istituto: questo evento ci ha impegnato duramente, infatti il nostro obiettivo è stato quello di avere una visione completa ma sintetica delle sale e dei vari reperti in esse presenti.  La nostra visita guidata è stata articolata in questo modo:                             

  • Una prima presentazione generale del palazzo Ferretti e dei tre piani del museo, in aula conferenze attraverso la proiezione di un power point.                                                                                                                                                   
  • Visita guidata alle varie sale del museo con spiegazione dei principali reperti archeologici dell’area marchigiana, risalenti alle età preistorica e protostorica, e alle civiltà picena, gallica e romana. Dobbiamo dire che i ragazzi, al di là di ogni aspettativa, hanno apprezzato la visita, facendoci i complimenti per l’impegno e la passione che abbiamo manifestato durante la spiegazione. Anche la nostra tutor scolastica è stata molto soddisfatta del nostro lavoro, apprezzando la disponibilità, il linguaggio tecnico utilizzato e la capacità di rendere la visita interessante arricchendola di curiosità.

Qui sotto pubblichiamo alcune foto della visita guidata:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gianluca Mengarelli, Parsa Khameneh, ITIS Volterra Elia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: