Al museo per i 2400 anni della fondazione di Ancona

22 Mar

In occasione della celebrazione dei 2400 anni della fondazione greca di Ancona, l’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, ad inaugurazione dell’anno accademico 2013, organizza in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici una tavola rotonda presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. L’evento si svolgerà mercoledì 27 marzo alle ore 15.30 ed è a ingresso libero.

Alla tavola rotonda, incentrata sulla fondazione della città e presieduta dal Soprintendente Mario Pagano, parteciperanno Gabriele Baldelli, Nicoletta Frapiccini, Maurizio Landolfi, Nora Lucentini, Mario Luni, Gianfranco Paci, Sergio Sconocchia.

Al termine seguirà una visita guidata delle sale del Museo Archeologico dedicate ad Ancona.

Locandina Fondazione Ancona

Focus

Αγκών μὲν Ελληνίς Συρακουσίων κτίσμα των φυγόντων την Διονυσίου τυραννίδα.

Sono queste parole di Strabone che fanno entrare Ancona nella storia. Il geografo greco scrive che la colonia greca di Ankon fu fondata da fuggitivi siracusani, probabilmente tra il 388 e il 383 a.C.

E’ probabile che fu lo stesso tiranno siracusano Dionigi il Vecchio ad organizzare un trasferimento di persone con il duplice obiettivo di portare avanti la propria politica demografica e, soprattutto, di ampliare il controllo di Siracusa sul Mare Adriatico.

La tavola rotonda si svilupperà intorno a questo episodio della vita della città e non solo. A esempio Nora Lucentini parlerà dei ritrovamenti di ceramica micenea del Montagnolo che testimoniano come la storia di Ancona inizi ben prima della fondazione siracusana; Nicoletta Frapiccini invece, a partire dai corredi rinvenuti nella necropoli ellenistico-romana, si soffermerà sull’importanza che le origini greche avevano per gli abitanti di Ankon romana. Gli aspetti storici saranno illustrati da Gianfranco Paci.

Vi aspettiamo numerosi!

Francesco Ripanti, SISBA

Annunci

Una Risposta to “Al museo per i 2400 anni della fondazione di Ancona”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Alla scoperta dell’Ancona greca | Il blog del Museo Archeologico delle Marche - 10 giugno 2013

    […] Sabato 8 giugno il Museo è stato tappa dell’itinerario “Ancona Greca” organizzato dal Comune all’interno dei Percorsi alla scoperta di Ancona in occasione dei 2400 anni della fondazione della città. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: