Il blog del Museo Archeologico Nazionale delle Marche è online!

6 Mar

Benvenuti sul blog del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

Perché un blog? Il museo vuole raccontarsi al pubblico e ha deciso di farlo con un nuovo blog, sfruttando le possibilità offerte dal Web 2.0 e dai social media. L’obiettivo è quello di portare le parole delle persone che quotidianamente lo animano sui vostri piccoli e grandi schermi.

Chi racconta? Questo blog rientra nell’ambito delle attività del servizio educativo e nasce per iniziativa degli stagisti che svolgono la loro esperienza formativa tra le mura di Palazzo Ferretti; saremo noi ad occuparci della redazione dei post ed è per questo motivo che ci saranno sempre voci diverse ad alimentare l’anima di questo lavoro. Nel periodo di tempo che ogni tirocinante trascorrerà all’interno del Museo avrà la possibilità di dedicarsi allo sviluppo e al proseguimento del blog.

Che cosa racconterà e come? La scelta del blog non è stata dettata solo dalla sua facilità di diffusione attraverso il Web ma anche e soprattutto dalla sua struttura dinamica che, ricordando quella di un diario cartaceo, si presta particolarmente bene a raccontare non solo la serie di eventi, iniziative, visite guidate e novità che animano la vita del nostro museo ma anche le esperienze delle persone che lo vivono, che siano visitatori o stagisti. La scelta del blog ha anche un valore simbolico: infatti prima che Palazzo Ferretti fosse scelto come sede definitiva del museo le collezioni archeologiche si spostarono più volte trovando posto in diversi edifici storici di Ancona. Oggi invece non saranno più le collezioni a muoversi ma la voce e le parole del museo, su Internet, con l’obiettivo di farsi sentire dal pubblico.

Quali obiettivi si intende raggiungere? Questo blog intende essere uno spazio all’interno del quale il museo si apre, parlando degli eventi e delle storie che i reperti contenuti al suo interno raccontano. L’obiettivo è quello di avere un contatto e un’interazione ancora più diretta con il pubblico, coinvolgendolo ed aiutandolo ad organizzare la visita; chi viene per la prima volta può cliccare sulle pagine “Il Museo” e “Info” mentre chi conosce già le collezioni sarà invogliato a tornare di nuovo. Le giornate a tema con nuove iniziative non mancano e qui sul blog si troveranno tutte le informazioni necessarie!

L'Augusto capite velato è stato scelto come avatar del blog in quanto simbolo della nuova sezione romana di prossima apertura.

L’Augusto capite velato è stato scelto come avatar in quanto simbolo della nuova sezione romana di prossima apertura.

Esistono altri blog di musei archeologici? Vale la pena di far notare come questo nuovo modo di comunicare l’archeologia e il museo sia molto diffuso all’estero (soprattutto in Inghilterra esso si è affermato con grande successo, come nel caso del Museum of London) mentre in Italia i blog di musei archeologici non sono molti (due ottimi esempi sono quelli dei musei di Venezia e Sperlonga). E’ all’interno di questo panorama che va quindi ad inserirsi il blog del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, sperando in questo modo di riuscire a far sentire anche un po’ più vostri i reperti preistorici, piceni, greci e romani conservati all’interno di Palazzo Ferretti.

Il racconto del museo è appena cominciato, seguiteci e arrivederci al prossimo post!

Francesco Ripanti, SISBA

Annunci

4 Risposte to “Il blog del Museo Archeologico Nazionale delle Marche è online!”

  1. daniele 7 marzo 2013 a 08:18 #

    Prendo atto della nascita di questo blog con enorme piacere, vi seguirò senz’altro! prevedete di creare anche un account facebook e twetter ad integrazione del blog?

    • museoarcheologicomarche 7 marzo 2013 a 09:38 #

      Grazie per il follow! Per il momento abbiamo aperto un account facebook di cui trovi il link sulla colonna di destra. Condividi e spargi la voce, a presto.

      • Daniele 7 marzo 2013 a 09:44 #

        Ho visto successivamente che la pagina facebook era stata attivata, vi seguirò con grande piacere e condividerò tutto quello che posso attraverso il mio sito e le reti che ho a disposizione!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il primo anno del blog | Il blog del Museo Archeologico delle Marche - 6 marzo 2014

    […] 6 marzo del 2013 questo blog muoveva il suo primo passo andando online con il post di apertura. L’obiettivo era quello di raccontare il museo utilizzando gli strumenti offerti da Internet: […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: